|
|
Progetti di cooperazione
1997 - Costruzione di un Centro Medico - Santiago (Cile)
Padre Angel Rodriguez Guerro ha costruito, grazie all'interessamento di Baby nel Cuore, un ambulatorio medico che offre assistenza e cure mediche gratuite ai 50.000 abitanti del quartiere di San Norberto.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'ASCOM di Bologna, sono stati inviati attrezzature e materiale per attrezzare il Centro Medico che darà assistenza gratuita e competente alle migliaia di persone che non sono in grado di affrontare la spesa sanitaria.
Il denaro e il materiale occorrente per realizzare questo progetto sono stati raccolti grazie ai numerosi appelli e articoli apparsi sulla stampa locale e nazionale.
|
|
|

|
|
| |
Referente locale
Padre Angel Rodriguez Guerro nasce a Parillas (Spagna) nel 1952. Nel 1971 entra a far parte dei Missionari Identes. Nel 1977 viene mandato a Roma e si dedica all'attività apostolica con i giovani, che porterà alla fondazione di 12 monasteri distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nel 1982 viene ordinato sacerdote. Nel 1990 viene inviato al Monastero di "Santa Maria degli Angeli" di Busseto (PR), dove si dedica alla ristrutturazione del monastero ed alla sua trasformazione in centro per i giovani ed alla realizzazione dell'associazione "Aiuto Minori Terzo Mondo" per le adozioni a distanza. Nel 1995 diventa rettore del santuario del "Corpus Domini" in via Tagliapietre, a Bologna. Nel giugno 1997 viene mandato a Santiago del Cile, dove diviene parroco della parrocchia di "San Norberto" e professore di Etica Filosofica ed Antropologia Filosofica presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Attualmente riveste l'incarico di Superiore Provinciale dei Missionari Identes in Cile.
|
|
Obiettivi del progetto
Padre Angel ha costruito un Centro Medico, che dà la possibilità a sei medici volontari di prestare contemporaneamente l'assistenza sanitaria richiesta e fornire alcune specialità come cardiologia, ginecologia, pediatria, otorinolaringoiatria ed oculistica.
Descrizione del progetto
Santiago del Cile ha 5 milioni di abitanti, suddivisi in 7 Comuna.
La Parrocchia di "San Norberto" di Padre Angel raccoglie 50.000 anime e si trova nella Comuna di Macul. Qui i servizi sanitari pubblici sono estremamente deficitari. Per alcuni casi che necessitano di ospedalizzazione ci sono lunghissime liste di attesa ed è estremamente difficile per la popolazione potervi accedere. Chi ha la possibilità di pagare una buona assicurazione, si rivolge ad istituzioni sanitarie private. Ma la stragrande maggioranza è povera e non ha la possibilità di pagarsi le medicine.
Impegno economico
Realizzato
|
|